img-menu img

Salute e patologia delle articolazioni

 

In un’articolazione normale le ossa scorrono l’uno sull’altro. I legamenti funzionano come bende elastiche che tengono le ossa nelle loro posizioni mentre i muscoli si allungano e si accorciano per muovere le articolazioni.

Un rivestimento di cartilagine che copre la superficie delle ossa impedisce che queste scorrano direttamente l’uno sull’altro, proteggendole dall’attrito ed aiutando quindi l’articolazione a svolgere il proprio lavoro in modo più agevole.

 

L’alterazione dell’equilibrio metabolico tra i processi di costruzione (anabolici) e degradazione (catabolici) può portare all’insorgenza della patologia artrosica.

L’artrosi è una patologia progressiva, degenerativa dell’articolazione caratterizzata da un deterioramento della cartilagine delle articolazioni, che provoca uno sfregamento delle ossa l’uno sull’altro, che può condurre a perdita di mobilità ed a dolore.

Le articolazioni più colpite sono quelle delle mani e quelle che maggiormente risentono del peso corporeo, come la spina dorsale, le ginocchia e le anche.

   
   
© copyright 2008 Vita Research | all rights reserved | design by mic graphic design
home . prodotto . esercizi . domande e risposte . info e contatti